L’autore dei disegni
L’autore dei disegni

Comincia la pratica professionale presso lo studio Magistrelli e Ruspoli dei quali diventerà stretto collaboratore. Tra il 1959 ed il 1977 e Assistente presso la cattedra di Disegno della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza" e allo stesso tempo lavora come libero professionista sia per committenti privati, sia per istituzioni evangeliche alle quali e legato per fede religiosa.
La vita professionale dell'architetto può essere descritta suddividendola per tipologia di incarichi. Tra il 1960 e il 1962 partecipa al concorso PlastiRiv a Torino ed espone un manufatto al Salone internazionale della Tecnica; partecipa inoltre al concorso nazionale per la ristrutturazione del Teatro degli Industri a Grosseto (dove ottiene il 10 premio), al concorso per il centro direzionale di Padova nel quale ha il quarto premio; nel 1962 e vincitore ex aequo nel concorso nazionale per l'Ospedale Civile di Imola. E' presente ancora nel 1970 nel concorso nazionale per l'Esposizione Universale di Osaka (Giappone) con il 30 premio.
Come progettista si impegna nel realizzare e costruire il Centro Giovanile Evangelico a Rocca di Papa (Roma), per l'Unione delle Chiese Battiste d'Italia Esegue progetti e direzioni lavori per abitazioni, villini privati ed edifici residenziali per diverse cooperative ed esegue studi di fattibilità per i centri residenziali di Fioranello all'Appia Antica e di Vallerano sulla Pontina, Collabora con lo studio Magistrelli e Ruspoli nella stesura del progetto urbanistico della Ferratella a Roma; nelle costruzioni del villaggio turistico di Monte Miletto a Campitello Matese (CB); nel progetto del centro turistico di Marettimo (Trapani) e di Marina di S Nicola (Roma), E' chiamato ad eseguire restauri e ristrutturazioni a Roma in largo C. Ricci, presso la ex sede de "II Tempo" a piazza di Pietra, nell'Albergo American Palace all'Eur, nella scuola media statale "M, D'Azeglio", nell'edificio sede dell'YWCA a via C, Balbo a Roma nonché in alcuni casali privati. Nel 1968 è chiamato a Bruxelles dalla società di ingegneria Coppee & Rust per progettare le facciate dello stabilimento Procter & Gamble a Roma-Acilia,
Nel 1977-78 vince il concorso per Ricercatore presso la cattedra di Disegno I della Facoltà di Ingegneria di Roma "La Sapienza", dopo essere stato Assistente volontario dello stesso corso dal 1965 al 1977, Durante questo periodo pubblica nei "Quaderni delle Cattedre di Disegno" i risultati di alcune ricerche eseguite insieme agli studenti nell'ambito del corso di Disegno, Si tratta degli articoli: Importanza e significa/o del modulo nella storia e Indagine visuale critico-grafica sulla forma degli ambienti urbani: piazza Margana -complesso via dei Delfini; via Cavalletti;
via dei Polacchi via Portico di Ottavia,
Partecipa al XIV e XV Convegno Nazionale del' Progresso Edile promosso dall'Agere, con le memorie scritte Normative tecniche dei cri/eri di normalizzazione dei modelli edilizi e Attrezzature e tecnologie per la difesa contro l'inquinamento.
Nel 1977 fino al 1989 partecipa con lo studio Magistrelli e Ruspoli alla formazione della Società di Ingegneria Comarch a partecipazione ENI (che nello stesso anno diventa Società INSO del Gruppo ENI), quale responsabile dell'ufficio progettazione, Nel 1981 lascia la I NSO ed e assunto come dirigente dalla Società Comerint, dove e responsabile delle progettazioni ed esecuzioni delle commesse riguardanti i Centri di Formazione per tecnici industriali in Algeria, Marocco, Angola, Libia, Nigeria, Bolivia e Iraq. Nel 1989 lascia la Comerint e torna a svolgere attività professionale autonoma. A Casorate Primo (Pavia) progetta e dirige i lavori della costruzione della chiesa evangelica battista
per conto della Unione delle Chiese Battiste d'Italia.
Dal 1990 al 1996 e direttore del centro evangelico giovanile "Villaggio della Gioventù" a S, Severa (Roma) e restaura tutti gli edifici annessi al centro, con particolare cura alla messa a norma degli impianti tecnologici. Nel 1996 entra a far parte del Consiglio della Facoltà Teologica Valdese di Roma con particolare attenzione al restauro delle camere e dei servizi del Convitto e la sistemazione delle aule. Tra il 2003 ed il 2008 e membro della Tavola Valdese quale responsabile del patrimonio immobiliare delle Chiese Valdesi. In questa sua posizione si interessa principalmente all'organizzazione dell'ufficio tecnico ed alla gestione immobiliare. Studia la valorizzazione e l'ottimizzazione della redditività, il monitoraggio del valore del patrimonio e la diversificazione del portafoglio immobiliare, la valorizzazione delle proprietà secondo la loro potenzialità. Segue attivamente la progettazione di nuove chiese, i restauri di quelle esistenti e degli immobili sia pastorali che a reddito. Collabora attivamente con la Soprintendenza di Roma per il rifacimento della facciata della chiesa Valdese di Roma, piazza Cavour, e alle manutenzioni presso stessa chiesa e quella Metodista di via XX Settembre.
Dal 2009 è consulente della Tavola Valdese della Commissione che regolerà i rapporti di collaborazione tra la Repubblica Italiana e la Tavola Valdese per la tutela e valorizzazione dei beni culturali del patrimonio morale e materiale delle chiese rappresentate dalla Tavola Valdese.
Nome:
Paolo
CogNome:
Landi
Professione:
Architetto
Email:
Tutto su di me